CuriositàTv e Spettacoli

Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re: il finale alternativo di Peter Jackson

Il regista ha rivelato di aver pensato ad un finale della trilogia ben diverso da quello conosciuto

Il regista Peter Jackson ha rivelato di aver pensato ad un finale alternativo della trilogia ben diverso da quello che abbiamo visto ne Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Scopriamo cosa ha dichiarato. Vi ricordiamo che la trilogia è basata sull’omonimo libro di Tolkien.

Il Signore degli Anelli Il ritorno del re: il finale alternativo di Peter Jackson

Il regista Peter Jackson ha rivelato di aver pensato ad un finale della trilogia ben diverso da quello che abbiamo visto ne Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Scopriamo cosa ha dichiarato. Vi ricordiamo che la trilogia è basata sull’omonimo libro di Tolkien. Le scena finale dell’ultimo film della trilogia mostrano Frodo, Sam e Gollum arrivare, dopo tante peripezie, sul Monte Fato. Frodo indossa l’anello e Gollum per rubarglielo gli morde il dito. Dopo una lotta corpo a corpo i due cadono dal precipizio, ma mentre Gollum finisce nella lava insieme all’anello, Frodo si aggrappa a una sporgenza e Sam lo aiuta a mettersi in salvo. Sconfitto Sauron, Frodo e Sam vengono raccolti da alcune aquile giganti che li portano lontani da Mordor.

Nella biografia Peter Jackson: A Film-maker’s Journey, il regista aveva rivelato di avere in mente un finale molto diverso per Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Frodo, ormai talmente soggiogato dal potere dell’anello da non possedere più una volontà propria, avrebbe dovuto uccidere Gollum a sangue freddo pur di riaverlo. Questa inedita versione del finale del film era stata anche girata, ma poi scartata in fase di montaggio. Queste le parole del regista: “Quando abbiamo girato la scena, Gollum mordeva il dito di Frodo e Frodo spingeva Gollum dalla sporgenza nella lava sottostante. Si trattava di un omicidio vero e proprio, ma eravamo tutti d’accordo. All’epoca sentivamo che volevamo che Frodo uccidesse Gollum. Però questa scelta non faceva parte della visione di Tolkien, lui voleva che i suoi personaggi fossero degli eroi”.

Alla fine, la sequenza è stata girata in due modi diversi: una come nel romanzo di J.R.R. Tolkien, con Gollum che balla dopo aver morso il dito di Frodo e cade accidentalmente nella lava, ma la scena, in termini cinematografici, “sembrava una grande delusione”, come rivelato da Jackson. Per questo motivo il regista decise per un finale simile al libro, ma non del tutto. Come da lui stesso dichiarato:  “Abbiamo pensato che il pubblico si sarebbe sentito molto deluso e avrebbe giudicato male Frodo semplicemente per essersi seduto lì a guardare mentre l’anello veniva accidentalmente distrutto. Non volevamo che Frodo ne uscisse male da quella scena”.


Dove è stato girato Il Signore degli Anelli?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio