Almanacco

Il 30 agosto del 1973 nasce Ilaria D’Amico, conduttrice italiana specializzata nel ramo sportivo

Ilaria D’Amico è una conduttrice televisiva, giornalista e attivista italiana. Specializzata nel ramo sportivo, ha anche seguito la cronaca politica italiana e internazionale; sulla piattaforma in chiaro ha lavorato per RAI e LA7, mentre sulla Pay TV lavora dal 2003 in Sky Italia, per la cui testata Sky Sport conduce Champions League dal 2018 al 2020.

30 agosto 1973: nasce Ilaria D’Amico, giornalista e conduttrice televisiva italiana

Ilaria D’Amico nasce a Roma il 30 agosto 1973. Dopo il diploma frequenta la facoltà di Giurisprudenza all’università La Sapienza di Roma (il suo sogno è quello di seguire la scia di Antonio Di Pietro) portando a termine tutti gli esami, senza tuttavia laurearsi. In quel periodo, infatti, spinta dall’amico di famiglia Renzo Arbore, inizia a lavorare in televisione.

Gli inizi


ilaria-damico


Iscritta all’Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2001, Ilaria D’amico inizia la carriera televisiva nel 1997 con il programma La grande giostra dei goal. Dal 2003 inizia la lunga collaborazione con Sky, che le assegna la conduzione di Sky Calcio Show. Nel 2004 viene chiamata alla conduzione del programma di Italia 1 Campioni, il sogno. Sette anni dopo firma un contratto di esclusiva con Sky e continua a condurre il programma di approfondimento calcistico di serie A, Sky Calcio Show.

I grandi incarichi

Nel 2005 compare nel videoclip della canzone Pazzo di lei di Biagio Antonacci. Il 20 marzo 2006, su Sky TG 24, andò in onda un’intervista di 31 minuti realizzata da Ilaria D’Amico all’allora presidente della Libia MuÊ¿ammar Gheddafi in una tenda nel deserto nordafricano. Nel 2009 ricevette il Premio Ischia come «Giornalista sportivo dell’anno».


ilaria-damico


Conduttrice per quattro anni del magazine televisivo Exit su LA7, nel 2011 abbandonò la piattaforma in chiaro a seguito di un contratto triennale di esclusiva firmato con Sky Italia.

Anni Duemiladieci e Duemilaventi

Nel 2012, pubblica il suo primo romanzo Dove io non sono. Oltre a condurre Sky Calcio show fino a tutta la stagione 2017-18, fu la presentatrice del programma di Sky TG 24 Lo spoglio, tribuna politica dei candidati alle elezioni politiche del 2013.


ilaria-damico


Nell’estate 2018 terminò la conduzione, dopo 15 edizioni, di Sky Calcio show per passare all’impegno infrasettimanale della trasmissione d’approfondimento della Champions League. Il 24 agosto 2020 lascia Sky Sport.

Vita privata

La conduttrice ha avuto una storia d’amore con l’immobiliarista Rocco, da cui ha avuto il figlio Pietro, nato nel 2010. Dal 2014 ha una relazione con il portiere della Juventus e della Nazione Italiana, Gigi Buffon: da lui ha avuto il figlio Leopoldo Mattia, nato nel 2016.


ilaria-damico


A causa del trasferimento del portiere a Parigi, anche la D’Amico nel 2018 si è trasferita nella romantica città francese. Buffon ha alle spalle un matrimonio con la modella Alena Seredova, dalla quale ha avuto due figli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio