Gossip

Loredana Bertè saluta Franco Battiato: “So che ti ricorderai delle mie tette sul volo per Mosca”

Loredana Bertè saluta Franco Battiato, scomparso oggi 18 maggio: "So che ti ricorderai delle mie tette sul volo per Mosca"

Franco Battiato si è spento nella mattina di martedì 18 maggio, all’età di 76 anni. Tanti sono i nomi della musica che hanno voluto salutare il grande artista, tra loro compare anche il nome di Loredana Bertè. Il volto femminile del rock italiano ha ricordato un evento raccontato dal cantautore siciliano in una recente intervista e su Twitter scrive: “Ricordo la tua grande ironia e sono sicura che un’immagine di me la porterai sempre: le mie tette sul volo per Mosca”.

Loredana Bertè saluta Franco Battiato: cosa ha detto e l’incontro

La vicenda risale a diversi anni e l’aveva raccontata lui stesso in un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, dove alla domanda “le piacciono gli anomali” e alla richiesta di rivelarne i nomi, comparve proprio quello di Loredana Bertè. Il cantante raccontò di averla incontrata su un aereo, era stata lei a fermarlo chiedendogli dove stesse andando, il racconto prosegue e nell’intervista si legge: “Parliamo e la guardo un secondo di troppo. Lei scorge ammirazione, si alza il pullover e senza preavviso mi fa vedere le tette”. Insomma, un gesto totalmente conforme al personaggio di cui si sta parlando e che riassume pienamente l’irriverenza e la grandezza di entrambi, dal momento che la risposta del cantautore siciliano non fu da meno: “Loredana, ti dico la verità, sono bellissime”. 


 


 

Il decesso di Battiato

È di oggi, martedì 18 maggio, la notizia del decesso di Franco Battiato, compositore, musicista, regista e pittore che aveva da poco compiuto 76 anni. Non è guarito dalla malattia che l’aveva portato via dalla canzone, dalla parola, dalla sua Sicilia Franco Battiato da Riposto (allora Ionia), in provincia di Catania, dov’era nato  il 23 marzo 1945. E la sua assenza apre ferite mai rimarginate, scuote il mondo in estinzione della canzone d’autore storica italiana.

Com’è morto Franco Battiato: la malattia

Ma com’è morto Franco BattiatoDa tempo il musicista siciliano era gravemente malato. Una condizione che lo aveva costretto a restare lontano dalle scene.  “Quello che mi sento di dire è che stiamo assistendo mio fratello come merita”, dichiarò Michele Battiato, fratello di Franco,  oltre un anno fa, “è circondato dall’affetto degli amici più cari e dei parenti”.

Il cantante aveva praticamente azzerato le sue presenze in pubblico da quando si fratturò il bacino e il femore nel 2017, ma nonostante le smentite sulla malattia del cantante le voci che stesse male ormai si rincorrevano da anni. Franco Battiato è stato uno degli innovatori della musica italiana, in grado di trasformare il pop e portarlo a un livello che in pochi hanno raggiunto. Il Maestro catanese, infatti, aveva cominciato come sperimentatore prima di inanellare una serie di album che avrebbero cambiato per sempre la pagina del pop italiano.


Musica in lutto, è morto Franco Battiato

Gli ultimi giorni di Franco Battiato

Al Corriere della Sera, il fratello Michele ha raccontato gli ultimi giorni di Franco Battiato: “Nelle ultime ore non ha capito, non c’era più, per sua fortuna avvolto da un coma profondo…”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio