Scherma italiana in lutto, è morta Irene Camber: fu la prima donna a conquistare l’oro alla Olimpiadi. La donna si è spenta nella mattinata odierna, venerdì 23 febbraio, all’età di 98 anni. A dare la triste notizia è la FIS in una nota.
Scherma in lutto, è morta Irene Camber: aveva 98 anni
Irene Camber è deceduta all’età di 98 anni nella mattinata di oggi, venerdì 23 febbraio. A dare la triste notizia è stata la FIS che ha ricordato la leggende della scherma italiana. La donna infatti fu la prima a conquistare l’oro ai Giochi di Helsinki nel ’52. Poi, due volte mondiale (singolare e a squadre): in occasione dell’ultimo torneo iridato a Milano, esultò per il titolo conquistato dalle fiorettiste.
La nota
La notizia diramata dalla FIS è stata seguita dal cordoglio del presidente Federale, Paolo Azzi: “infinito cordoglio di tutto il nostro mondo per la scomparsa di una straordinaria protagonista in pedana e non solo. È stata una leggenda della scherma ma anche un esempio autentico e lucente per tutti noi. E non ha mai smesso di esserlo, sino alla fine. Lo scorso luglio avemmo l’onore d’invitarla al Mondiale di Milano: elegante ed entusiasta come sempre, accettò e seguì la gara del suo fioretto femminile. Esultò con noi per il trionfo in finale sulla Francia e l’immagine delle nostre fiorettiste con le medaglie d’oro al collo correre da lei, per un abbraccio e una foto indimenticabile, resterà per sempre nel cuore di tutti noi”.
continua su: https://www.fanpage.it/sport/altri-sport/e-morta-irene-camber-la-signora-della-scherma-italiana-fu-il-primo-oro-femminile-alle-olimpiadi/
https://www.fanpage.it/