Curiosità

Perchè Carnevale cambia data ogni anno: ecco il motivo

Ecco spiegato il perchè e quando cadrà Carnevale 2022

La festa di Carnevale cambia data ogni anno, ma vi siete mai chiesti il perchè? Quest’anno il Carnevale, una festa gioiosa e colorata, piena di maschere e di scherzi, cade negli ultimi giorni di febbraio, dal 24 di febbraio fino al 1 marzo. Ma qual è il vero motivo di questo cambio di data?

Perchè Carnevale cambia data ogni anno: ecco il motivo

La festa di Carnevale varia date di anno in anno, perciò non ha cadenza precisa. Nel 2022, il Carnevale, una festa gioiosa e colorata, piena di maschere e di scherzi, è iniziato ufficialmente domenica 13 febbraio. Il giovedì grasso si avrà il 24 del mese, il martedì grasso, invece, cadrà il 1 marzo e questo concluderà ufficialmente la festa. Ma perché il Carnevale si festeggia in questo preciso periodo? Perché è legato alla Pasqua, anticipando di due settimane e mezzo la quaresima, quindi circa 60/70 giorni prima della stessa Domenica di Pasqua. Questo lasso di tempo si chiama Tempo di Settuagesima che coincide appunto con le festività di Carnevale. E da questo momento, secondo la tradizione cattolica, si incomincia l’astinenza dal mangiare carne durante i giorni feriali.

frasi carnevale

Come si calcola la data del Carnevale

Per sapere quand’è Carnevale bisogna calcolare la data della Pasqua. Quest’anno Pasqua cadrà il 17 aprile 2022. Come sappiamo Pasqua cade sempre di domenica, in un periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile. Per il calcolo del giorno vengono presi in considerazione due elementi: l’equinozio di primavera e la prima luna piena dopo l’equinozio. Il giorno dell’equinozio di primavera 2022 è il 20 marzo alle 15.33, e il primo giorno di luna piena è sabato 16 aprile. Pasqua viene fatta cadere la prima domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio, quindi per questo motivo si celebrerà il 17 aprile. Per calcolare la data del Carnevale bisogna andare indietro di circa quaranta giorni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio