Cronaca

Recovery fund, secondo il comandante della Gdf c’è il rischio di infiltrazioni della criminalità

Recovery fund, secondo il comandante della Gdf, Giuseppe Zafarana, c’è il rischio di infiltrazioni della criminalità: i fondi europei fanno gola a molti, e la situazione deve essere monitorata accuratamente, per evitare che dia vita a forme di guadagno illecito.

Recovery fund: rischio di infiltrazioni della criminalità

In un’intervista al Sole 24 Ore, il comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana ha parlato dei fondi europei, in arrivo con il Recovery fund, e ha lanciato l’allarme “I fondi europei in arrivo sono un’occasione storica. Ma il rischio d’infiltrazioni della criminalità economica è grande, se non monitorata adeguatamente potrà alimentare forme inaccettabili di arricchimento personale illecito”.

Emergenza usura

“Numerose indagini che abbiamo condotto negli anni hanno evidenziato l’interesse e le capacita’ della criminalità organizzata d’infiltrarsi nelle maglie dell’economia legale, drenando illecitamente risorse pubbliche” – prosegue Zafarana, che segnala anche l’emergenza usura “che continua a manifestarsi in modo aggressivo, subdolo e multiforme. Tra marzo-agosto 2020 il valore dei proventi usurari sequestrati è più che raddoppiato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio