Tv e Spettacoli

Serie A, Frosinone-Lazio: i ciociari ospitano i laziali

Nel weekend ritorna finalmente la Serie A. Per la verità la 29^ giornata del massimo campionato italiano si aprirà la sera di venerdì con la sfida tra Empoli e Bologna, ma la sera di sabato 16 marzo dalle ore 20.45 è in programma il derby laziale tra Frosinone e Lazio. I ciociari di Di Francesco ospiteranno quindi al Benito Stirpe i biancocelesti, neo orfani di mister Maurizio Sarri – che ha dato le dimissioni subito dopo la sconfitta casalinga contro l’Udinese.

Si tratta di una partita estremamente delicata per entrambe le squadre, come raccontano poi i numeri proposti su 20Bet Italia. Il Frosinone è in piena lotta per la salvezza ed ha bisogno di punti per allontanarsi il prima possibile dalla zona rossa; la Lazio invece è clamorosamente indietro nella corsa alle competizioni europee, e questa sembra tanto essere per lei un’ultima chiamata.

 

Serie A, Frosinone-Lazio: come arrivano le due squadre

 

Il Frosinone aveva cominciato benissimo la stagione, ma poi si è decisamente perso strada facendo. Ora i ciociari contano appena 24 punti in classifica e si ritrovano al terzultimo posto, quindi in piena zona retrocessione. Il Sassuolo è dietro a -1 mentre la Salernitana deve recuperare addirittura 10 punti; la salvezza al momento dista solo 1 lunghezza, con Empoli e Lecce a quota 25 punti. Il club neopromosso viene però dalla sconfitta casalinga nello scontro diretto proprio contro i neroverdi e la vittoria alla squadra di Di Francesco manca addirittura dal 3-1 sul Cagliari di fine gennaio.

Anche la Lazio a modo suo è in difficoltà. Al clamoroso ritardo in classifica si aggiunge infatti l’addio di mister Sarri. In queste ore il presidente Lotito sta valutando il da farsi ma all’orizzonte non è ancora ben definito il volto del nuovo allenatore. Dopo la sorprendente sconfitta casalinga per mano dell’Udinese di lunedì sera, i biancocelesti hanno registrato appena 40 punti dopo le prime 28 gare, quindi si trovano solo al 9^ posto in classifica. Le migliori posizioni europee sono sempre più lontane e tutte le contendenti se ne stanno andando via.

 

Serie A, Frosinone-Lazio: precedenti e statistiche

 

Frosinone e Lazio si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 5 volte: nessuna vittoria ciociara, 1 pareggio e 4 successi biancocelesti.

All’andata allo Stadio Olimpico di Roma nel dicembre del 2023 hanno vinto i padroni di casa per 3-1. L’unica non sconfitta dei gialloblu è il pareggio per 0-0 arrivato nel febbraio del 2016; in quella stessa stagione, nella gara d’andata giocatasi nell’ottobre del 2015 i biancocelesti si sono imposti per 2-0. Le altre due partite fra queste squadre infine si sono disputate nella stagione 2018/19: in entrambe le sfide è stata la Lazio a vincere per 1-0, sia all’andata che al ritorno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio