Tv e Spettacoli

Serie A, Juventus-Genoa: i bianconeri ospitano il Grifone

Questo weekend è in programma la 29^ giornata di Serie A. Come al solito da calendario c’è una partita che si giocherà la domenica all’ora di pranzo: questa volta tocca a Juventus e Genoa, che si affrontano domenica 17 marzo a partire dalle ore 12.30 all’Allianz Stadium di Torino.

Da una parte ci sono i bianconeri di Allegri che hanno l’opportunità di tornare momentaneamente al secondo posto prima della partita del Milan; dall’altra invece ci sono i rossoblu di Gilardino, che vivono una situazione di classifica tranquilla ma sono ancora tutt’altro che certi della salvezza. Il pronostico del match sembra piuttosto sbilanciato ma, come dimostrano le statistiche presenti sui principali siti di scommesse sportive italiane – fra cui ce ne sono alcuni molto interessati per chi vuole trovare i numeri spia – l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Serie A, Juventus-Genoa: come arrivano le due squadre

Gennaio era stato un mese perfetto per la Juventus, ma a febbraio la squadra di Allegri ha buttato via tutto e perso praticamente il campionato – regalandolo di fatto all’Inter. La Vecchia Signora ha infatti ottenuto 1 sola vittoria nelle ultime 7 partite di campionato: l’ultima è il pareggio casalingo per 2-2 contro l’Atalanta di domenica sera. In questo momento i bianconeri contano 58 punti e sono 3^ in classifica, a -1 dal Milan secondo. L’obiettivo della Vecchia Signora a questo punto sarebbe quello di chiudere quantomeno proprio al secondo posto la stagione.

Il Genoa neopromosso invece ha iniziato la stagione con tutt’altre ambizioni. La squadra di Gilardino ha come obiettivo quello della salvezza, e per il momento lo sta centrando alla grande: il Grifone si trova infatti a quota 33 punti e al 12^ posto della graduatoria, quindi ben al sicuro dalla zona rossa che dista ben 9 lunghezze e tante squadre di mezzo. Il Genoa viene da due sconfitte consecutive contro Inter e Monza, ma prima aveva ottenuto un buon successo nello scontro diretto casalingo contro l’Udinese.

Serie A, Juventus-Genoa: precedenti e statistiche

Juventus e Genoa si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni la bellezza di 141 volte: 85 vittorie bianconere, 29 pareggi e 27 successi rossoblu. Considerando invece solo le partite disputate a Torino, il bilancio è ancor meno equilibrato: 55 trionfi a 4 in favore dei padroni di casa, con 12 pareggi. L’ultimo successo esterno del Grifone risale allo 0-1 nel gennaio del 1991.

Nella gara d’andata allo Stadio Marassi nel dicembre del 2023 la partita è finita 1-1. L’ultima vittoria della Juventus è quindi il 2-0 nel dicembre del 2021. Ancor più recente invece è l’ultimo trionfo del Genoa: si tratta del 2-1 avvenuto nel maggio del 2022.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio