Curiosità

Da Marco Simoncelli a Nadia Toffa: tutti i vip e i personaggi scomparsi dal 2010 al 2019

Da Giorgio Faletti a Marco Simoncelli, da Raimondo Vianello fino a Nadia Toffa: tutti i vip e i personaggi scomparsi dal 2010 al 2019.

Vip e i personaggi scomparsi dal 2010 al 2019

Il 2019 sta per finire, ma quello che sta per entrare è un anno particolare, perchè con il 2020 finisce una decade e, inevitabilmente si tirano le somme. In questi 10 anni molti vip e personaggi della cultura e dello spettacolo sono venuti a mancare, lasciando un profondo vuoto nella società. Ripercorriamo insieme questo percorso.

2010

Raimondo Vianello e Sandra Mondaini ci lasciavano, a distanza di pochi mesi, l’uno dall’altra. Un anno segnato anche dalla perdita di Maurizio Mosca e dall’attore Pietro Taricone, morto in un incidente. Nel 2010 è venuto a mancare anche il regista Mario Monicelli.

2011

Il 2011 verrà ricodrato per la tragica e inaspettata fine del motociclista Marco Simoncelli e per la scomparsa dell’uomo che ha rivoluzionato il mondo, così come lo conosciamo. Addio anche alla cantante Amy Winehouse.

2012

Il mondo della musica, nel 2012, ha perso le grandi voci di Lucio Dalla e Whitney Houston. Tutti ricorderanno, certamente, la tragica morte sul campo da gioco del giovanissimo Piermario Morosini e del pallavolista Vigor Bovolenta. Impossibile poi, dimenticare la morte della grandissima di Rita Levi Montalcini.

2013

L’11 gennaio del 2013 scompariva una delle più grandi attrici italiane, Mariangela Melato, uccisa da un tumore al pancreas. Qualche mese dopo venne a mancare il campione Pietro Mennea. Anche per la musica non fu un anno felice, con la scomparsa di Enzo Jannacci, Franco Califano e Little Tony. Morti nel 2013 anche l’astrofisica Margherita Hack e Nelson Mandela.

2014

Il 2014 è l’anno segnato dalla morte del cantante Mango, di Robin Williams e di Giorgio Faletti.

2015

Il 2015 si è aperto nel peggiore dei modi, con la morte del grande Pino Daniele.

2016

Scomparso, nel 2016, l’ideologo del Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio. Un annus horribils per la politica con la scomparsa di Marco Pannella e Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2016 è mancato anche il leader della rivoluzione cubana Fidel Castro. La musica mondiale, invece, perde in quell’anno tre mostri sacri: George Michael, Prince, David Bowie. L’Italia si è ritrovata, di colpo, un pò più povera, con la scomparsa di Umberto Eco, di Umberto Veronesi, Dario Fo, Anna Marchesini, Marta Marzotto e Cesare Maldini. Scompaono nel 2016 anche il campione Muhammad Ali, Riccardo Garrone, Ettore Scola e Bud Spencer.

2017

Scomparso nel 2017 il cantante Leone Di Lernia, il mitico mago Zurlì, Cino Tortorella, l’icona della tv nazionalpopolare, Gianni Boncompagni, Paolo Limiti il grandissimo, indimenticabile, Paolo Villaggio. Risale al 2017 anche la drammatica scomparsa del grande campione di motociclismo Nicky Hayden.

2018

Il 2018 fu particolarmente traumatico per la scomparsa di di Avicii, il dj svedese, di Dolores O’ Riordan, morta a soli 47 anni ma soprattutto per la tragica fine di Davide Astori. Shock e incredulità per la morte di Fabrizio Frizzi e Sergio. Nel 2018 ha lasciato questa vita anche il grandissimo Stephen Hawking.

2019

Il 2019 verrà ricordato anche per essere stato l’anno di morte di Nadia Toffa e dello scrittore Andrea Camilleri, il padre del Commissario Montalbano. Lutti difficili da digerire, ancora, quello per la scomparsa di Luke Perry, Franco Zeffirelli e Luciano De Crescenzo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio