Curiosità

AAA, cercasi calzolaio: in Italia non esistono più gli artigiani delle scarpe

Botteghe artigiane in via d’estinzione: difficile trovare calzolai. Attualmente la media italiana si attesterebbe a solo due calzolai ogni cinque comuni.

Botteghe artigiane in via d’estinzione: non si trovano più calzolai

Sono tanti gli antichi mestieri che lentamente, ma progressivamente, vengono spazzati via dalla società del consumismo, dell’usa e getta.

Tra i più emblematici, anche perché indispensabili per tutti sino ad un paio di decenni fa, vi é quello del calzolaio. Il dato, se si prende in considerazione questa tradizionale professione é assolutamente eclatante, perché, possiamo verificarlo personalmente, che al giorno d’oggi, se abbiamo bisogno di riparare un paio di scarpe, é molto più difficile trovare un ciabattino.

La categoria presa in considerazione, infatti, si é più che dimezzata negli ultimi anni ed attualmente alcune statistiche parlano di solo due calzolai ogni cinque comuni.

Una società usa e getta

La colpa sta ovviamente, come già detto nella mentalità “usa e getta” che ha prevalso da tempo, provocando inevitabilmente un netto declino della professione.

Anche i corsi di formazione per un mestiere che in passato si tramandava di padre in figlio, da maestro ad apprendista, sono rarissimi.

Un aiuto dal Governo

Servirebbero interventi mirati ed urgenti del Governo a sostegno delle imprese artigiane, proponendo ai Comuni una generale riduzione o sospensione della tassazione locale nei confronti di quelle aziende artigiane che abbiano individuato nei centri urbani la sede della propria attività e tra queste, ovviamente, quella del calzolaio.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio