Almanacco

Non solo Kurt Cobain: il 5 aprile morì anche Layne Staley degli Alice In Chains

Il 5 aprile non è solo il giorno in cui morì Kurt Cobain: quello stesso giorno (ma anni dopo) morì un altro pioniere della musica Grunge, Layne Staley.

Quando Layne Staley morì lo stesso giorno di Kurt Cobain

Per gli amanti della musica rock, il 5 aprile suona come un momento dell’anno particolarmente nefasto e oscuro non solo per la morte di Kurt Cobain (avvenuta in quel giorno e in quel mese nel 1994), ma anche per la tragica fine di Layne Staley, cantante degli Alice In Chains e altro importante esponente della musica grunge negli anni ’90.

Staley e Cobain avevano molto in comune e su molti aspetti risultavano simili sia da un punto di vista caratteriale che esistenziale. Oltre all’amore viscerale per la musica, anche Staley era un appassionato d’arte e infatti fin da piccolo mostrĂ² grandi doti pittoriche che lo portarono a essere considerato un bambino estremamente intelligente e precoce. C’è da dire che le due figure condividevano traumi similari e non è un caso che la giovinezza di Staley fu segnata da gravi problemi familiari che agirono profondamente sulla sua formazione, per non parlare della continua dipendenza dall’eroina, la stessa droga che condusse Cobain alla follia. In realtĂ  la vita del ragazzo di Kirkland subì una scossone terribile in seguito a un lutto che mai superĂ² e che lo accompagnĂ² fino alla morte.

E’ comunque lecito agire con ordine e ricostruire passo dopo passo la storia di un artista che sapeva creare musica forte pur essendo vittima della sua indole debole e sensibile.

1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio