Cronaca

Rosmarino nella pasta con le vongole, turisti tentano di aggredire il cuoco: caos nel ristorante

Turisti picchiano cuoco per il rosmarino negli spaghetti con le vongole. Aggressione sfiorata a Porto Recanati

turisti per poco non picchiano il cuoco per del rosmarino trovato negli spaghetti con le vongole. È accaduto allo chalet Bora Bora Beach di Porto Recanati dove la tensione è salita a causa dell’utilizzo dell’erba aromatica nel primo piatto da parte dello chef. Due coppie di Spoleto a pranzo nel balneare di Mauro Monachesi non si sono trattenute nel manifestare il proprio disgusto nei confronti del piatto come riportato da Il Messaggero.

Rosmarino negli spaghetti con le vongole, turisti picchiano cuoco

“Erano a pranzo – racconta il titolare – quando ad un certo punto, probabilmente per non pagare il conto, hanno trovato la scusa del rosmarino che noi utilizziamo negli spaghetti alle vongole per alzare i toni con i nostri camerieri, sostenendo che quel condimento non andava bene. Non soddisfatti di aver creato confusione, si sono alzati e si sono diretti verso la cucina. Avrebbero voluto aggredire il cuoco ma, per fortuna, io e altri due ci siamo messi a difesa della porta di servizio e non li abbiamo fatti entrare”

L’arrivo dei carabinieri

A quel punto “abbiamo chiamato i carabinieri, ma i militari di Porto Recanati erano impegnati con i servizi di controllo per i mercatini, così siamo stati ricontattati dai loro colleghi di Civitanova. Fortunatamente – prosegue – ad un certo punto le acque si sono calmate. I clienti hanno pagato il conto e se ne sono andati lasciando una recensione negativa. Più tardi è venuta la Polizia Locale per chiederci come fossero andati i fatti. Stiamo valutando se sporgere denuncia”.

Come si fanno gli spaghetti con le vongole: la ricetta originale

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tipico delle coste italiane a base di pasta e vongole. Come molti altri piatti della cucina marittima, dello stesso piatto esistono più versioni: rossa e bianca. Esiste perfino la versione senza vongole, che altro non è che spaghetti aglio e olio (aglio e uoglie) detti anche alla borbonica

La pasta può essere vermicelli, spaghetti o linguine e va cotta al dente e poi mantecata in padella nel sauté di vongole, sfumate con vino bianco secco possibilmente. Nella variante rossa, con aggiunta di pomodori, si può completare il piatto con un po’ della dose di prezzemolo fresco tritato finemente, la cui maggior parte deve finire nella salsa assieme ai pomodori. I pomodorini, cotti e un po’ appassiti, sono comunque opzionali. È possibile condire gli spaghetti con peperoncino.

La pasta con le vongole è molto diffusa anche in Veneto, specialmente nelle zone lagunari dove vengono utilizzate le vongole di laguna, chiamate caparossoli o quelle di mare chiamate bevarasse. Anche qui è presente sia la versione in bianco che quella con i pomodorini coltivati nelle isole dell laguna

La ricetta (dosi per 4 persone):

Ingredienti per 4 persone[modifica | modifica wikitesto]

  • 320-400 gr di spaghetti
  • 800-1000 gr di vongole
  • 200 gr di pomodorini da sugo, o polpa di pomodoro, nella versione rossa
  • due spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato fine
  • un peperoncino
  • sale nella versione rossa

Preparazione

Mai “spurgare” i molluschi bivalvi, che devono aprirsi solo sul fuoco; altrimenti si perde, insieme alla eventuale sabbia, pure il loro prezioso liquido interno, saporitissimo. Quindi lavarli rapidamente a tre acque, aiutandosi con scolapasta posto in una insalatiera: perderanno lo “spolverino” sabbioso che si trova sui gusci. Terminata questa operazione mettere subito le vongole scolate in una pentola con coperchio, posta su fuoco vivo. Sorvegliare e girare ogni tanto finché si sono aperte quasi tutte, toglierle e porre su un piatto largo. Le vongole rimaste chiuse sono morte e vanno eliminate. Togliete a quelle aperte il frutto interno, lasciandone integre qualcuna per bellezza decorativa nei piatti. Il liquido rimasto sul fondo della pentola si filtra con un passino fitto da tè, in un attimo, e si tiene da parte.

Intanto, si è riscaldato a fuoco bassissimo, in una larga padella con olio extravergine, un peperoncino integro e uno o due spicchi di aglio schiacciati, sino a che quest’ultimi diventano giallini. Aggiungere le vongole, insaporirle e sfumare col vino bianco secco. Togliere aglio e peperoncino, a piacere. Unirvi ora il liquido delle vongole e, in questa variante “bianca”, tutto il prezzemolo che si intende usare, tritato molto fine (una piccola parte di prezzemolo alla fine si può mettere solo nella variante “rossa”, spiegata alla fine).

Versare e saltare subito nella padella gli spaghetti piuttosto al dente, precedentemente cotti in abbondante acqua salata. Mantecare bene finché gli spaghetti non assorbono tutto il liquido delle vongole. Nel caso non si sia usato peperoncino, completare a piacere con una lieve spolverata di pepe bianco o nero.

La variante “in rosso” degli spaghetti alle vongole prevede la polpa di pomodoro. In questo caso seguire la procedura della versione in bianco, salvo aggiungere la polpa di pomodoro e prezzemolo tritato dopo che si è tolto aglio & peperoncino dalla padella. Lasciar quindi cuocere per 10-15 minuti, Unire solo ora il liquido delle vongole, e mantecarvi bene la pasta cotta al dente. Completare a piacere con poco prezzemolo tritato molto fine e, se non si è usato il peperoncino, con spolverata di pepe nero o bianco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio