AlmanaccoCuriosità

Sabato 5 febbraio è il World Nutella Day

Il 5 febbraio è la giornata mondiale della Nutella: storia e come si celebra. Quest’anno i fan di Nutella festeggeranno insieme a Claire Holt

Oggi si celebra la giornata mondiale della Nutella. Sabato 5 febbraio gli appassionati ed i fan di Nutella di tutto il mondo si uniranno per celebrare il World Nutella Day, ritrovandosi sui social media per condividere le loro storie e ricette e per assaporare il gusto della crema di nocciole più famosa al mondo.

Nato spontaneamente nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso, che decise di creare una giornata celebrativa per riunire ed ispirare la community mondiale a condividere la passione per Nutella sui social media, il World Nutella Day è subito diventato un fenomeno globale, e appassionati di tutto il mondo hanno iniziato a condividere il loro amore per Nutella.


giornata-mondiale-nutella-world-day-2022


Il 5 febbraio è la giornata mondiale della Nutella

Quest’anno i fan di Nutella festeggeranno insieme a Claire Holt, meglio conosciuta per i suoi ruoli in Pretty Little Liars e in The Vampire Diaries. Claire condividerà il suo amore di lunga data per la crema di nocciole e festeggerà il grande giorno con la sua famiglia. “Nutella è sempre stata una delle mie creme spalmabili preferite da quando ero bambina” ha affermato Claire Holt. “Un barattolo di Nutella non è mai durato a lungo con me e i miei tre fratelli! Creare gli stessi speciali ricordi per i miei figli è davvero importante, anche se si tratta di cose semplici come fare i pancake con la Nutella il sabato mattina”.

Avendo l’importante compito di degustare una varietà di creazioni Nutella, Claire ha approfondito il suo amore per il brand con la recente visita al Nutella Cafè di Chicago, IL. Ulteriori informazioni sulla sessione di degustazione di Claire e su come lei e la sua famiglia celebrano il World Nutella Day, si possono trovare sul suo profilo Instagram.

A diffondere l’amore per la crema di nocciole in questo World Nutella Day sono anche i Dancakes, famosi artisti di pancake. Conosciuti per i loro ritratti realistici sui pancake, i Dancakes mostreranno ai fan alcuni modi per rendere speciali i pancake con Nutella.

In onore di questa festa, i fan potranno anche provare a replicare il disegno del barattolo di Nutella sui pancake – cosa può esserci di più celebrativo? Anche quest’anno i fan di Nutella possono condividere il loro amore per Nutella su Twitter @Nutelladay e sui loro profili social (Facebook e Instagram) utilizzando l’hashtag #WorldNutellaDay.

Inoltre sarà possibile seguire il giorno dei festeggiamenti mettendo like alla pagina Facebook ufficiale del World Nutella Day o seguendo su Twitter @Nutelladay. I più appassionati possono anche visitare il sito https://www.nutelladay.com/ per trovare spunti su come festeggiare al meglio.


giornata-mondiale-nutella-world-day-2022


Cosa fa male alla Nutella?

In numerosi siti si sostiene poi che la Nutella abbia un contenuto addirittura fino all’80% di acidi grassi saturi, quelli meno salutari, e che contiene olio di palma. Il sito Bufale Un Tanto Al Chilo ha cercato di vederci chiaro, facendo un’analisi dettagliata a riguardo. Ovviamente la Nutella contiene grassi, questo è evidente anche leggendo semplicemente l’etichetta: circa il 31.6%.

In conclusione, la Nutella è un prodotto sicuro che non ha particolari controindicazioni, se non il fatto che, essendo ricco di grassi e zuccheri, va consumato con moderazione. Come tutti gli alimenti, del resto.

Quanti tipi di Nutella esistono?

La Nutella realizza diversi prodotti, ecco quali:

  • Nutella
  • Nutella Biscuits
  • Nutella B-Ready
  • Nutella & Go!
  • Nutella & Go! Estathe

Quante nocciole ci sono nella Nutella?

Ingredienti della nutella® (italiana): zucchero (o saccarosio), olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti (lecitina di soia) e vanillina.


giornata-mondiale-nutella-world-day-2022


Quanta Nutella si vende nel mondo?

Con ricavi per 10 miliardi di euro, tanto vale la Nutella globalizzata (ogni anno ne vengono vendute circa 250 mila tonnellate in 75 paesi diversi) Ferrero supera Nestle e diventa la terza multinazionale del cioccolato nel mondo. Con un solo azionista familiare benché senza una sola patria.

Come si chiamava la Nutella prima?

Sono gli anni Cinquanta e l’antenato della Nutella è pronto per il mercato: nasce in quest’epoca la Supercrema, la crema spalmabile a base di nocciola, cioccolato e olii vegetali (tra cui oggi il contestato olio di palma) che anticiperà di qualche anno l’avvento della Nutella vera e propria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio