Economia

Aumenta l’export italiano in Spagna: il ruolo della logistica e dei trasporti

Il trend positivo delle esportazioni italiane verso la Spagna si è confermato anche nel 2023.

La conferma arriva dagli ultimi dati diffusi da ISTAT, che registrano una crescita del +2,2% dell’export tra gennaio e novembre 2023 rispetto allo stesso arco temporale del 2022.

Si tratta di una crescita resa possibile da una serie di fattori, tra cui un ruolo di primo piano viene ricoperto senza dubbio da un sistema di trasporti e logistica efficiente e affidabile, garantito dai servizi messi a disposizione da operatori specializzati che, con la loro esperienza e le loro soluzioni innovative rendono possibile un flusso costante e sicuro di merci tra i due Paesi.

Il ruolo chiave della logistica nelle esportazioni italiane in Spagna

Un’amministrazione ottimale delle attività di logistica richiede una pianificazione strategica finalizzata alla gestione efficiente dei tempi, alla riduzione dei costi e alla movimentazione sicura dei prodotti in ogni fase della supply chain.

Anche nel nostro Paese, sempre più realtà scelgono di affidarsi a partner specializzati per fare in modo che i loro prodotti raggiungano il mercato spagnolo nelle migliori condizioni e in tempistiche adeguate.

Questo approccio professionale alla logistica può tradursi in un vantaggio competitivo significativo, permettendo alle imprese italiane di distinguersi all’interno del mercato di riferimento.

Come avvengono i trasporti tra Italia e Spagna

Il successo delle esportazioni dipende fortemente dalla capacità di consegnare prodotti in modo tempestivo e sicuro.

Le aziende specializzate in trasporti internazionali mettono a disposizione un ampio ventaglio di servizi, come per esempio i trasporti a carico completo e il groupage, effettuati avvalendosi di diverse tipologie di mezzi, che vanno dai piccoli camion ai bilici.

Naturalmente, le attività vengono sempre effettuate tenendo conto anche delle peculiari caratteristiche dei prodotti da movimentare, che possono richiedere trattamenti specifici, come nel caso degli alimenti freschi oppure dei farmaci.

La capacità di aziende specializzate di offrire soluzioni personalizzate e flessibili è in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione come quello dell’export.

A chi affidare i trasporti per la Spagna?

Per avvalersi di trasporti per la Spagna che si contraddistinguano per professionalità, puntualità e sicurezza è possibile rivolgersi a realtà specializzate come DGF Trans, azienda di riferimento che attualmente vanta 40 anni di esperienza nel settore.

Si tratta di un’azienda italiana in grado di soddisfare tanto le esigenze delle PMI che dei grandi gruppi internazionali, grazie a un ventaglio variegato di servizi, con soluzioni personalizzate anche in base al settore di riferimento.

Il tutto avvalendosi di tecnologie satellitari per il tracciamento delle spedizioni e promuovendo una gestione WMS, così da favorire sempre la massima sicurezza e la puntualità nelle consegne.

Questo approccio di DGF Trans si traduce in un valore aggiunto significativo per le aziende italiane che mirano ad espandere il proprio mercato in Spagna.

Optare per un partner per la logistica e i trasporti come DGF Trans, permettendo di usufruire di un servizio che unisce professionalità, innovazione e attenzione all’ambiente, rappresenta quindi un passo di importanza strategica per le aziende italiane che puntano a crescere sul mercato spagnolo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio