Cronaca

Capodanno 2024, il bilancio dei feriti e dei morti in Italia

Capodanno 2024 tra festeggiamenti e feriti in tutta Italia: una donna è morta per un proiettile vagante a Napoli, 274 invece le persone rimaste coinvolte. Un bambino di 11 anni ha perso un occhio nel Salernitano, un ragazzo accoltellato a Cagliari e oltre 700 interventi dei vigili del fuoco.

Italia, il bilancio dei feriti e dei morti durante i festeggiamenti di Capodanno 2024

In Italia, durante i festeggiamenti di Capodanno, il numero totale dei feriti ammonta a 274: di cui 12 a causa di armi da fuoco e 262 causati dai fuochi d’artificio, ricoverato 49. Sono questi i dati (in aumento rispetto allo scorso anno) diffusi dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Due sono stati i casi con prognosi superiore ai 40 giorni per ferita d’arma da fuoco mentre 25 quelli dovuti ai fuochi d’artificio. Infine c’è stato lo stesso dato dello scorso anno per quanto riguarda i 10 casi con prognosi inferiore o uguale ai 40 giorni per ferita da arma da fuoco, 232 quelli da fuochi d’artificio.

Oltre 700 interventi dei vigili del fuoco

703 invece gli interventi richiesti nella notte dei vigili del fuoco per incendi legati ai festeggiamenti di Capodanno, circa l’8,8% in più rispetto al 2023. Gli interventi hanno riguardato in modo maggiore incendi di cassonetti e di alcune auto parcheggiate in strada.

In Emilia Romagna sono stati 101, in Piemonte 46, Lombardia 69, Veneto e Trentino Alto Adige 47, Friuli Venezia Giulia 21, Liguria 42, Toscana 49, Marche 25, Umbria 22, Lazio 74, Abruzzo 16, Molise 1, Campania 38, Basilicata 6, Calabria 9, Puglia 60, Sicilia 52, Sardegna 25.

Bus fuori strada, oltre 30 persone ferite

I vigili del fuoco intorno alle 2:30 di oggi, primo gennaio 2024, sono intervenuti a San Donà in provincia di Verona per un incidente che ha coinvolto un bus turistico bosniaco. Secondo le prime informazioni, sarebbe finito fuori strada ribaltandosi: oltre 30 le persone rimaste ferite per fortuna in modo lieve.

Il bilancio in Campania

Si contano anche morti in questa notte di Capodanno: a Napoli, precisamente ad Afragola, una donna di 45 anni è deceduta dopo essere stata ferita nella notte da un proiettile di una pistola mentre festeggiava in casa. Si chiamava Concetta Russo. Indagini sono in corso chiarire quanto avvenuto.

L’incidente risultato letale segue quello che nella tarda serata di ieri ha coinvolto un bambino di 11 anni, di Alfano (Salerno), che mentre stava maneggiando un petardo. Improvvisamente gli si è esploso in faccia ed ha perso un occhio. Un’altra donna è rimasta ferita all’addome da un proiettile vagante mentre assisteva dal balcone di casa ai fuochi d’artificio a Napoli, nel rione Forcella. La donna di 50 anni è stata trasportata in ospedale in prognosi riservata.

A 94 anni chiama il 112 per un po’ di compagnia la notte di Capodanno

A Biella una donna di 94 anni, sentendosi sola l’ultimo giorno dell’anno, ha deciso di contattare il 112 per avere un po’ di compagnia. Due poliziotti gentili, Gaetano e Gabriele, hanno deciso di raggiungerla e di trascorrere del tempo con lei. “A volte – commentano dalla questura – basta poco per aiutare qualcuno è questa l’essenza stessa del nostro esserci sempre”.

Accoltellato a Capodanno a Cagliari, grave un 22enne

Un 22enne nella notte di Capodanno è stato accoltellato a Cagliari in pieno centro storico. Il giovane probabilmente stava rientrando a casa quando ha avuto una discussione con un gruppo di persone. Al culmine della lite è stato raggiunto da alcuni fendenti all’addome. Trasportato in ospedale dai sanitari è grave.

Una quarantina di incendi nella notte a Milano

Sono stati 44 gli incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno. Principalmente gli interventi hanno riguardato incendi ai cassonetti e ad alcune autovetture parcheggiate per strada. Complessivamente gli interventi dei vigili del fuoco di Milano nel 2023 sono stati 30107.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio