CronacaMeteo

Copernicus conferma, luglio 2023 è stato il mese più caldo mai registrato

Il mese di luglio 2023 è stato il più caldo di sempre. Si tratta di un primato unico quello dello scorso mese come segnalato dall’Organizzazione meteorologica mondiale che con il sistema satellitare Copernicus e l’Università di Lipsia hanno condotto uno studio. Una notizia che mette in evidenza l’urgente necessità di affrontare i cambiamenti climatici e adottare misure concrete per preservare il nostro ambiente e la salute del nostro Pianeta.

Clima, luglio 2023 il mese più caldo di sempre

Stando ai dati analizzati, tra la prima e la terza settimana di luglio 2023, la temperatura media globale ha superato temporaneamente la soglia critica di +1,5 gradi al di sopra del livello preindustriale. Si tratta di un dato particolarmente preoccupante dato che la soglia di 1,5 gradi viene considerata punto critico del riscaldamento globale secondo l’Accordo di Parigi.

L’Accordo di Parigi, infatti, prevede che i Paesi del Mondo si impegnino in azioni di mitigazione per cercare di rimanere al di sotto di quella soglia.

Lo studio

Il servizio di osservazione della Terra della Ue Copernicus ha confermato che la temperatura media di luglio 2023 è stata la più alta mai registrata per qualunque mese, da quando ci sono rilevazioni scientifiche.

Copernicus aveva previsto il record a fine luglio sulla base dei dati preliminari. Il mese è stato di 0,72 gradi più caldo della media 1991-2020 per luglio, e di 0,33 gradi superiore al precedente mese più caldo, il luglio del 2019. Si stima che il mese sia stato circa 1,5 gradi più caldo della media 1850-1900. Ondate di calore sono state registrate in molte regioni dell’emisfero nord, compresa l’Europa meridionale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio