PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni comunali 2021 a Bologna: Lepore stravince al primo turno

Elezioni comunali 2021 | Exit poll Bologna | Chi è sindaco Bologna | Matteo Lepore | Risultati in diretta

Elezioni comunali 2021 a Bologna, risultati exit poll in diretta. Urne chiuse alle 15 e la Rai pubblica gli exit poll del consorzio Opinio Italia sulla tornata elettorale. Secondo questi rilevamenti, Matteo Lepore sarà il nuovo sindaco di centrosinistra della città di Bologna con elezione diretta al primo turno senza necessità del ballottaggio tra due settimane. La forbice di Lepore è data tra il 60 e il 65% mentre il rivale civico del centrodestra Fabio Battistini avrebbe tra il 26,5 e il 30,5%. Marta Collot di Potere al Popolo tra il 2 e il 4%.

Elezioni comunali 2021 Bologna, Lepore stravince al primo turno

Matteo Lepore è il nuovo sindaco di Bologna: il candidato del centrosinistra verrà eletto al primo turno senza andare al ballottaggio. Exit poll e proiezioni hanno decretato immediatamente un vantaggio enorme rispetto al candidato civico del centrodestra, l’imprenditore Fabio Battistini: un divario che va dal 30 al 40% dei voti impensabile da smentire nei fatti. Lo spoglio delle prime schede ha confermato l’esito netto degli exit poll.

A spoglio in corso, con le prime proiezioni che lo danno in ampio vantaggio, Lepore è andato nella basilica di San Petronio, per partecipare alla messa del santo patrono di Bologna, celebrata dal cardinale Matteo Zuppi. Lepore ha preso posto tra i banchi della chiesa, in seconda fila, dietro a Virginio Merola, primo cittadino uscente, in fascia tricolore.

Il dato definitivo sull’affluenza a Bologna è il 51,16%, in rialzo rispetto a una domenica di partecipazione molto bassa (35%) rispetto alle precedenti elezioni. Si tratta del dato più basso nella storia delle amministrative sotto le Due Torri. Hanno votato 156.688 elettori. L’ultima volta nel 2016 il 59,6% dei bolognersi andò alle urne. Contestualizzato, il numero odierno è meno deludente del previsto. C’è stato uno scatto nelle ultime ore grazie anche alla giornata festiva (Bologna celebra il patrono San Petronio). Il calo evidente di interesse non impedisce comunque a Bologna di far registrare un’affluenza superiore a Roma, Milano, Torino e Napoli in questa tornata elettorale.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio