CronacaPolitica

Coronavirus in Campania, nuova ordinanza: si può uscire solo per motivi di salute o di lavoro. Nessuna eccezione o si finisce in quarantena

La Regione Campania stringe la cinghia sul coronavirus: emanata una nuova ordinanza, più restrittiva delle altre, che chiarisce in maniera definitiva la necessità di rimanere all’interno delle proprie abitazioni. L’obiettivo dell’ordinanza è “l’estrema necessità ed urgenza di contenere il rischio di ulteriore contagio”. Tale documento ha decorrenza immediata e resta valido fino al 25 marzo 2020, su tutto il territorio regionale.

Una delle principali notizie è che gli spostamenti per gli acquisti di prima necessità, non saranno più consentiti con accompagnatore.


 


Ordinanza regionale della Campania sul coronavirus

I cittadini hanno l’obbligo di restare all’interno delle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazione di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute.

Quando si può uscire di casa

Ai sensi dell’ordinanza, sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile, e degli animali d’affezione, e comunque in aree contigue alla propria residenza, domicilio o dimora.

L’accompagnatore

È consentita la presenza di un accompagnatore solo per motivi di salute, se lo stato del paziente ne impone la necessità, o per motivi di lavoro, purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.

Le sanzioni

Il mancato rispetto di tali obblighi è punto, ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro.

La trasgressione degli obblighi, inoltre, comporta l’obbligo di segnalazione all’Asl e di osservazione la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni, con divieto di contatti sociali e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.

Il blitz di De Luca a Salerno

Proprio questo pomeriggio (13 marzo), il governatore regionale Vincenzo De Luca aveva notato troppa gente sul Lungomare di Salerno. Un blitz in piena emergenza coronavirus per l’ex sindaco di Salerno. Nonostante l’emergenza coronavirus, era su lungomare persone che passeggiavano a piedi e in bici, famiglie sulle panchine. I DETTAGLI


Il testo dell’ordinanza


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio