Politica

Decreto Super Green pass, tutte le regole e PDF da scaricare

Super green pass, cosa si può fare e cosa no? | Cosa si può fare senza super green pass | Cosa si può fare ora super green pass | PDF da sscaricare

Super green pass, cosa si può fare e cosa no? Il  Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto con le norme per contenere la quarta ondata di Covid. Le novità più importanti sono il super green pass  – una certificazione verde rinforzata, che spetta solo a vaccinati o guariti- e l’introduzione dell’obbligo di green pass per i mezzi di trasporto pubblici. Il provvedimento è stato varato all’unanimità. Ma da quando sarà valido? E quali sono le nuove regole? E soprattutto cosa si può fare? La certificazione rinforzata varrà dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate. Di seguito, il PDF da scaricare.

Super green pass, cosa si può fare ora? Ecco il PDF da scaricare

In base alle nuove regole, chi non è in possesso del super green pass non potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche né partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche. Le persone che non sono vaccinate o guarite inoltre non potranno nemmeno soggiornare in albergo. Per recarsi sul posto di lavoro, invece, è sufficiente il green pass ottenibile con un tampone molecolare o antigenico. Queste regole scatteranno il 6 dicembre e resteranno in vigore fino al 15 gennaio.

Il nuovo decreto introduce inoltre l’obbligo vaccinale per alcune nuove categorie: amministrativi del servizio sanitario nazionale, insegnanti e personale della scuola, forze polizia e militari.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF 


La riduzione della validità del Green pass

Introdotta anche l’attesa riduzione della validità del green pass, da 12 a 9 mesi.

Le regole per i trasporti

Grandi novità anche per quanto riguarda i trasporti pubblici. Con il nuovo decreto scatta l’obbligo di green pass – e non super green pass – anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale, come tram, metro, bus e treni regionali.

Super green pass, le novità per ristoranti

Dal 6 dicembre 2021 sarà possibile accedere a bar, ristoranti, stadi solo con il super green pass.

Come si ottiene il super green pass

Il green Pass ‘rafforzato’ si può ottenere solo con la vaccinazione o la guarigione e la sua validità scende da 12 a 9 mesi.

Cosa si può fare da ora: le regole in sintesi

  • Il green pass vale nove mesi e non più 12. Quindi nove mesi dalla seconda dose e poi altri nove mesi dal richiamo.
  • dal 6/12/2021 al 15/1/2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate;
    il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6/12 anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
  • l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”;
  • ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”;
  • vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15/12;
  • richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15/12;
  • La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti;
  • restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

Articoli correlati

Back to top button