Ricette

Torta ricotta e cioccolato: come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della torta paradiso è davvero semplice e gustosa da preparare. Grazie alla sua consistenza unica, fondente e umida al punto giusto, la torta al cioccolato e ricotta è un dolce ideale da servire non solo a colazione, ma anche come dessert da fine pasto.

Tempi di preparazione

PreparazioneCotturaTotale
15 minuti30 minuti45 minuti

Ingredienti

Quantità per 8 persone

Ingredienti

250 g Ricotta
200 g Zucchero
3Uova (medie)
80 g Farina 00
80 g Cacao amaro in polvere

100 g Burro
16 g Lievito in polvere per dolci (una bustina)
q.b. Zucchero a velo (per guarnire)

Procedimento

Per preparare la torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca iniziate facendo fondere il burro nel microonde o in un pentolino a fuoco molto basso. Lasciatelo intiepidire. Mettete la ricotta assieme allo zucchero in una ciotola; sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungetevi le uova e continuate a sbattere per un paio di minuti.

Quando il composto sarà gonfio e spumoso unitevi il cacao amaro e sbattete ancora fino ad amalgamarlo bene. Unite a questo punto anche la farina e il lievito e versate il burro fuso ormai freddo.

Sbattete ancora con le fruste elettriche per un paio di minuti: alla fine otterrete un composto piuttosto sodo. Rivestite di carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro e distribuitevi l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Se avete una tortiera di diverse dimensioni questo articolo vi aiuterà a modificare le dosi correttamente. Cuocete la torta al cioccolato e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti; quindi lasciatela riposare all’interno del forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Consiglio

La torta al cioccolato e ricotta si mantiene bella morbida per circa 3 giorni, sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.


Ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio