Curiosità

Perchè usiamo il modo di dire vecchio come il cucco? Ecco cosa significa

Ecco cosa significa il modo di dire del dialetto romanesco che, ancora oggi, fa parte del parlato comune.

Perchè usiamo l’espressione vecchio come il cucco? Ecco cosa significa Vecchio come er cucco modo di dire del dialetto romanesco che, ancora oggi, fa parte del parlato comune.

Cosa significa il modo di dire vecchio come il cucco?

L’espressione vecchio come il cucco viene utilizzata per riferirsi ad un oggetto ormai molto vecchio o ad una persona molto anziana. Con questo modo di dire, però, si può indicare anche un concetto o un modo di pensare che si ritiene antico e passato di moda.

I dubbi sull’origine dell’espessione vecchio come il cucco

Si pensa che il termine cucco derivi da “cuco”, un fischietto in terracotta, spesso a forma di uccellino: probabilmente uno dei primi giocattoli sonori dei tempi antichi.

Secondo un’altra versione, invece, il termine sarebbe una deformazione onomatopeica di Abacuc, uno dei 12 profeti d’Israele. Quesi, infatti, viene sempre rappresentato come un uomo anziano, pensieroso e dalla lunga barba.

Cosa dice l’Accademia della Crusca in merito all’origine del modo di dire?

Secondo l’Accademia, la parola cucco potrebbe derivare da “cuculo”, i cui nomi cuculo, cucco e cucù, hanno origine dal verso ripetitivo che emette (cu-cu)

Sempre secondo la Crusca, cucco potrebbe derivare anche da “bacucco” (che ha un legame con ‘Abacuc’) e scrive cosi: “il parallelismo dell’espressione vecchio bacucco e vecchio come il cucco o vecchio cucco si spiegherebbe in questo caso, dalla caduta della sillaba ba-“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio