Cronaca

Maturità 2023, quali sono i nomi dei commissari esterni

Si avvicina l’inizio dell’esame di maturità 2023: quali sono i commissari esterni? Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi, giovedì 1 giugno, i nomi dei tre membri esterni delle commissioni che si occuperanno degli esami. Tutto quello che c’è da sapere.

Maturità 2023, i nomi dei commissari esterni

Gli studenti finalmente potranno conoscere i nomi dei commissari esterni, pubblicati online dal MIM. Gli esami inizieranno il 21 e 22 giugno con le prime due prove scritte a carattere nazionale, stabilite dal Ministero, seguite poi dalla prova orale. A fare ancora eccezione saranno i Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), che non sono requisito di ammissione all’esame ma potranno avere una prova orale. Le prove Invalsi invece, che non concorrono alla valutazione, sono requisito per l’ammissione.

Come sapere chi sono i commissari esterni

Come anticipato, oggi sono stati pubblicati i nomi di chi sarà presente come commissario esterno all’esame di Maturità 2023. È dunque disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito la sezione dedicata alle commissioni d’esame, tramite la quale è possibile conoscere i docenti esterni incaricati di verificare il rendimento dei maturandi.

Il motore di ricerca per la maturità

Il dicastero ha messo a punto un vero e proprio motore di ricerca che consente di filtrare tutte le infomazioni da conoscere cercando direttamente inserendo la tipologia di indirizzo, il nome dell’istituto o il nome del commissario. Il portale è raggiungibile a questo link.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio