Almanacco

Il 4 settembre del 1962 nasce Amadeus, il conduttore televisivo de “L’Eredità” e del “Festival di Sanremo”

In molti lo ricorderanno come conduttore de "L'Eredità", percorriamo insieme alcuni cenni biografici di Amadeus

Amadeus, pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico, showman e disc jockey italiano. Noto al grande pubblico per aver condotto show televisivi di successo come “L’Eredità” e grandi appuntamenti televisivi come il “Festival di Sanremo”.

4 settembre 1962: nasce Amadeus, noto conduttore televisivo italiano

Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus, nasce a Ravenna il 4 settembre 1962. Cresce a Verona, città nella quale i genitori, originari di Palermo si trasferiscono per motivi di lavoro. Dopo aver conseguito il diploma di geometra, decide di seguire quella che è la sua vocazione: essendo appassionato di musica inizia a fare il disc jockey nella sua città, riscuotendo un buon successo.

Gli inizi

Successivamente viene notato da Cecchetto, noto per essere da sempre a caccia di nuovi talenti, ed è grazie a lui che inizia la sua brillante, nonché prolifica carriera di conduttore televisivo.

Lavora per tanti anni in radio, iniziando proprio a Radio Deejay nel 1986, fondata da Cecchetto; Amadeus diventa anche un bravissimo presentatore non solamente radiofonico ma anche televisivo.



Esordio in tv e successi

L’esordio in tv arriva nel 1988 partecipando a“1, 2, 3 Jovanotti” condotto dal collega DJ Lorenzo Cherubini, allora stella nascente della musica. In seguito Amadeus conduce i programmi musicali DeeJay Television e Deejay Beach su Italia 1, al fianco degli amici di lunga data Jovanotti, Fiorello, e Leonardo Pieraccioni.

La conduzione televisiva di Amadeus si distingue per la simpatia, i modi sempre garbati, ma anche per l’umiltà e l’educazione con le quali si propone ogni giorno a chi lo segue. I suoi desideri si realizzano con grande lavoro e impegno.


Amadeus


Conduzioni

Come riporta “BiografieOnline”, il conduttore è stato alla guida di programmi televisivi di RAI e Mediaset. Dopo i programmi citati precedentemente, Amadeus ha condotto il Festivalbar (trasmissione musicale di punta degli anni Novanta) con Federica Panicucci.

Per le emittenti Mediaset ha condotto diverse trasmissioni, per poi tornare nuovamente in RAI con “Domenica” (1999 – 2000) e poi passa ancora una volta nell’emittente concorrente per poi tornare nuovamente in RAI dove vi resta fino al 2009.


Amadeus


Vita privata

Nella due vita privata Amadeus ha convolato a nozze per ben due volte, il primo matrimonio è stato con Marisa Di Martino (1993 – 2007, durata del matrimonio) e dalla loro unione è nata Alice nel 1998, mentre il secondo è avvenuto con la ballerina partenopea Giovanna Civitillo (conosciuta durante la conduzione del programma “L’Eredità” andato in onda su RAI1. Dall’unione con la Civitillo è nato José (nome messo in onore di José Mourinho).


Amadeus-Giovanna-Civitillo


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio