CulturaCuriosità

Le 10 città italiane più green: la classifica di Legambiente

Ecco quali sono i capoluoghi italiani più green secondo il rapporto di Ecosistema urbano

Quali sono le città più green d’Italia? Legambiente, in collaborazione con Lab24, ha realizzato il 28esimo rapporto Ecosistema urbano in cui ha individuato le 10 città italiane più sostenibili nel 2021, sulla base di 18 fattori divisi in 5 macro aree (acqua, ambiente, aria, mobilità, rifiuti).

Ecco nel dettaglio i fattori considerati per stilare la classifica, che possono aiutarci a capire quanto sia green la città in cui viviamo:

  • Ambiente: alberi in aree di proprietà pubblica, isole pedonali, solare pubblico, uso efficiente del suolo e verde urbano
  • Aria: biossido di azoto, ozono e pm10
  • Acqua: consumi idrici, dispersione rete idrica ed efficienza depurazione
  • Mobilità: offerta trasporto pubblico, passeggeri trasporto pubblico, piste ciclabili, tasso di motorizzazione e vittime della strada
  • Rifiuti: rifiuti differenziati e rifiuti prodotti

Le 10 città italiane più green: la classifica di Legambiente

Vediamo ora nel dettaglio quali sono e perché le 10 città più green del nostro Paese.

1.Trento

Trento è la migliore città per quanto riguarda i livelli di biossido di azoto e le polveri sottili presenti nell’aria, distinguendosi anche per il sistema di raccolta rifiuti differenziata.


2. Reggio Emilia

Seconda classificata è Reggio Emilia che negli ultimi anni ha migliorato sensibilmente gli indici di inquinamento atmosferico, consolidando anche la scelta delle energie rinnovabili. Grandi progetti saranno destinati per aumentare la superficie e le aree dedicate a biciclette e pedoni, nell’ottica di promuovere la mobilità sostenibile.


3. Mantova

Anche qui le performance sulla qualità dell’aria sono migliorate rispetto agli ultimi anni. La città promuove progetti per il turismo attento e di prossimità, puntando sulla valorizzazione delle risorse locali e sulla salvaguardia del clima.


4. Cosenza

Unica città del Sud nella top 10, il capoluogo calabrese ha migliorato gli standard della qualità dell’aria e ha ridotto drasticamente i consumi e le dispersioni della rete idrica.


5. Pordenone

Nel capoluogo friulano l’indice di vivibilità e sostenibilità che è cresciuto maggiormente è quello inerente agli alberi piantumati pro capite. La città mira a entrare a far parte dei cento centri europei che entro otto anni raggiungeranno la neutralità climatica, attraverso una politica urbanistica mirata a migliorare gli spostamenti e a costituire comunità energetiche.


6. Bolzano

Bolzano è da sempre considerata la città a due ruote. Caratterizzata da una grandissima varietà di aree verdi, giardini, parchi e vigneti, rimane uno dei capoluoghi più vivibile in Italia. Lo sfruttamento di energie rinnovabili, tra cui il solare e il geotermico, assicurano alla città un ottimo bilanciamento delle emissioni di anidride carbonica.


7. Parma

Parma deve la sua ottima posizione in classifica grazie alle politiche cittadine che mirano a rendere il capoluogo moderno, sostenibile e inclusivo, con progetti di rigenerazione urbana.


8. Belluno

Le politiche innovative e la gestione efficiente delle risorse naturali del territorio hanno reso Belluno una delle città italiane più sostenibili in assoluto. Le politiche di gestione delle acque, la raccolta il riciclo dei rifiuti, i modelli di sharing di beni e servizi hanno alti indici di gradimento da parte della popolazione, avvicinando gli standard di vita bellunesi a quelli delle città d’oltralpe.


9. Treviso

Nel capoluogo veneto è la tutela della natura, della biodiversità e della sostenibilità a fare la differenza. Il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua, unito ai servizi di mobilità alternativa e di raccolta differenziata è stato veicolato da progetti che mirano a ridurre l’inquinamento e a rilanciare le infrastrutture cittadine.


10. Ferrara

Con oltre 150 km di ciclovie, Ferrara è al decimo posto tra le città italiane più sostenibili. In netto miglioramento gli spostamenti urbani a emissioni zero, a bici o a piedi, la città promuove progetti di cicloturismo e valorizzazione del territorio, puntando anche sulle risorse rinnovabili.


Il rapporto completo

Qui il rapporto completo con tutte le informazioni utili.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio