Economia

Nuovi marchi iGaming sul mercato italiano

L'Italia è un paese con una lunga storia nel gioco d'azzardo, che ha un'influenza significativa su come il mondo vede questo settore in generale

L’Italia è un paese con una lunga storia nel gioco d’azzardo, che ha un’influenza significativa su come il mondo vede questo settore in generale. La comparsa di casinò fisici illegali e di moderni progressi tecnologici hanno consentito la crescita dell’iGaming. Oggi, il mercato italiano del gioco d’azzardo online vanta i maggiori ricavi dal gioco d’azzardo in Europa e all’estero.

Alimentato da una vivace popolazione di giocatori d’azzardo e da operatori di prim’ordine, questo mercato continua a crescere poiché sempre più nuovi marchi di iGaming vi entrano. Ci sono più di una dozzina di leader del settore che hanno stabilito una base in Italia e il loro numero aumenta di giorno in giorno.

Diamo uno sguardo al mercato italiano del gioco d’azzardo online e ai nuovi marchi di iGaming che si sono uniti di recente.

Gioco d’azzardo online in Italia nel 2020

Gli sfortunati eventi che hanno paralizzato il mondo nel 2020 hanno visto una significativa diminuzione dei ricavi in ​​molte industrie locali. Anche il settore iGaming non è passato indenne poiché le scommesse sportive hanno visto un grande calo.

La sospensione degli eventi sportivi in ​​diretta a causa della pandemia globale è stata una delle ragioni del calo dei ricavi nelle scommesse sportive online. Ma nonostante questo, il mercato regolamentato italiano si è dimostrato abbastanza resiliente, poiché i casinò verticali e la rinascita del poker sono riusciti a raccogliere parte del rallentamento.

Secondo i dati …

… A maggio 2020 i ricavi di casinò e slot sono saliti a un livello record di 98,28 milioni di euro. Un impressionante aumento del 4,5% in un mese che tradizionalmente ha visto un calo di mese in mese da marzo.

I ricavi dei tornei di poker hanno registrato un fenomenale aumento del 135% a marzo, salendo a 20,57 milioni di euro dai 16,10 milioni del mese precedente. Ha continuato a crescere nell’aprile 2020, quando il GGR dei tornei di poker online è stato più che raddoppiato rispetto all’anno precedente.

Su base annua, i ricavi da aprile 2020 hanno segnato un aumento del 45,8%. I ricavi lordi totali del gioco d’azzardo online in Italia sono aumentati notevolmente.

Allo stesso modo …

… il GGR dei giochi da casinò online ammontava a 105,5 milioni di euro a maggio 2020, rispetto ai 70 milioni di euro raggiunti nello stesso mese dell’anno 2019.

Le previsioni sono che questa tendenza continuerà anche nel 2021.

Le 5 principali aziende leader nel panorama del gioco d’azzardo italiano

Come una attraente destinazione…
… L’Italia ha molto da offrire ai giocatori di casinò online. Numerosi fornitori di software stanno già presentando i loro prodotti su questo mercato, e ne arrivano sempre di nuovi. Tuttavia, dall’apertura del mercato iGaming, alcune aziende hanno una presenza leader in Italia.

Questi sono marchi rinomati con una lunga tradizione e competenza nel settore del gioco d’azzardo. I loro casinò online e le scommesse sportive sono i più amati e visitati dai giocatori italiani.

Tali società sono:

  • William Hill– Uno dei nomi più riconoscibili del settore è visto come uno dei migliori bookmaker in Italia. Lo storico marchio è un leader del gioco d’azzardo con molti casinò online alle spalle, compreso quello specificamente progettato per i giocatori italiani.
  • Flutter Entertainment – Un rispettabile operatore globale di scommesse sportive e giochi con numerosi prodotti per il mercato britannico e per i mercati europei, inclusa l’Italia. È il marchio dietro PokerStars, uno dei siti di poker preferiti dai giocatori noto per l’organizzazione di tornei con i migliori prezzi. Oltre a questo, alcuni dei migliori marchi di scommesse sportive come Paddy Power, PokerStars, Betfair e Sky Bet sono di proprietà o gestiti da questa società.
  • Sisal Group – Con oltre cinque decenni di esperienza nel settore del gioco d’azzardo, il Gruppo Sisal è una forza da non sottovalutare. È uno dei pochi operatori progettati per servire i clienti in Italia e la prima azienda italiana ad ottenere una licenza di gioco. Con sede in Lombardia, Milano, il marchio presenta uno degli operatori di gioco più coerenti del paese, elogiato per il suo sistema di controllo interno e il codice etico.
  • Microgame– Uno dei principali fornitori di servizi di gioco in Italia con un’ampia rete diffusa sul territorio e molteplici punti di accesso ad altri mercati regolamentati. Lanciato oltre due decenni fa, il marchio è noto per la sua offerta multicanale. È anche responsabile del People’s Poker Network, una comunità online di oltre 130 partner online e più di 1,5 milioni di account.
  • Bwin Italia – Fondata nel 2000, la società è nota per fornire un’esperienza di gioco premium sulle sue piattaforme. Offre ai giocatori tutti i tipi di opzioni di scommesse sportive e una vasta gamma di diverse slot, poker, giochi da tavolo, bingo e altro ancora. L’azienda ha visto una crescita enorme negli ultimi anni e collabora con fornitori di prim’ordine per garantire esperienze divertenti e di alta qualità.

Nuovi marchi iGaming che sono entrati nel mercato italiano nel 2020

Oltre a un grande aumento delle entrate
… il mercato italiano del gioco d’azzardo online ha accolto diversi nuovi marchi durante il 2020.

Nel mese di giugno…
… una società di slot in rapida crescita, Booming Games ha stipulato un accordo con il noto marchio italiano E-Play 24. In base all’accordo, il portafoglio dell’operatore si è arricchito di titoli Booming, incluse 60 entusiasmanti versioni.

Authentic Gaming era già presente in questo mercato, ma la partnership con StarCasino nell’agosto 2020 ha aiutato il marchio a espandere ulteriormente la propria presenza. I giocatori nella sua sede hanno ottenuto l’accesso ai giochi dallo specialista di roulette dal vivo leader di mercato, mentre questa collaborazione ha aiutato il fornitore a raggiungere un pubblico molto più ampio.

Un altro sviluppatore che è riuscito a estendere la sua portata su questo mercato è anche Habanero. Concludendo un accordo con Aresway, una rinomata piattaforma omnicanale, il fornitore “ha consolidato il suo status tra i più importanti sviluppatori di contenuti di gioco della nazione”.

Per concludere un anno in bellezza, dicembre ha portato un accordo da 950 milioni di euro tra Gamenet e IGT. Secondo l’accordo che dovrebbe concludersi nella prima metà del 2021 …
… Gamenet, una società di gioco d’azzardo sostenuta da Apollo Global Management, acquisirà l’attività B2C italiana di IGT a questa somma in contanti.

L’inizio dell’anno 2021 è stato segnato …
… dall’ingresso di uno dei principali fornitori di software: Pragmatic Play. Concludendo un accordo con StarVegas, una delle piattaforme di iGaming preferiti in Italia, nel gennaio 2021 il provider ha fatto registrare un’importante espansione nel mercato italiano.

A giudicare dalle previsioni, il mercato italiano dell’iGaming può aspettarsi ancora più nuovi marchi in arrivo. Poiché è in costante crescita, è uno dei mercati in più rapida crescita in Europa e sembra che la sua popolarità continuerà ad aumentare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio