MusicaSanremo 2023Tv e Spettacoli

Sanremo 2023, quarta serata: Marco Mengoni prende tutto e trionfa nella classifica generale e nelle cover

Ecco la classifica generale di Sanremo 2023 dopo la quarta serata. Marco Mengoni stravince e si piazza al primo posto sia nella classifica generale che in quello delle cover. Stesso podio per entrambe le classifiche, con Mengoni sul gradino più alto, secondo Ultimo e terzo Lazza.

Come detto, nella classifica delle cover, si aggiudica il primo posto Marco Mengoni, che ha interpretato Let it be con il Kingdom Choir. Al secondo posto c’è Ultimo, presente sul palco con Eros Ramazzotti e il suo medley. Terzo Lazza, che ha cantato La Fine con Emma e Laura Marzadori.

Sanremo 2023, la classifica generale dopo la quarta serata

  1. Marco Mengoni
  2. Ultimo
  3. Lazza
  4. Mr. Rain
  5. Giorgia
  6. Tananai
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce Dimartino
  11. Gianluca Grignani
  12. Coma_Cose
  13. Modà
  14. Articolo 31
  15. Lda
  16. Leo Gassmann
  17. Paola e Chiara
  18. Ariete
  19. Mara Sattei
  20. Colla Zio
  21. Gianmaria
  22. Cugini di Campagna
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu

Sanremo 2023: la top five della serata dei duetti

  1. Marco Mengoni con Kingdom Choir – Let it be
  2. Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
  3. Lazza con Emma e Laura Marzadori – La Fine
  4. Giorgia con Elisa – Luce (Tramonti a nord est) e Di sole e d’azzurro
  5. Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande

Come si vota e chi vota

Per le prime due serate, ha votato la Sala stampa composta dalle 3 componenti di voto: giuria della carta stampata e tv; giuria delle radio; giuria del web. La terza sera toccherà al televoto e alla giuria demoscopica;  la quarta voteranno sia il pubblico da casa col televoto che la giuria demoscopica e sala stampa. La quinta e ultima sera dopo l’esibizione dei 28 artisti in gara verranno votate le canzoni dal pubblico attraverso il televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle precedenti di tutte le modalità determinerà una nuova classifica e i primi cinque (senza svelarne la posizione) saranno i finalisti

Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione (i) del pubblico con il Televoto, la giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto e la giuria Demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in serata così ripartito: televoto 34%: giuria della sala stampa, tv, radio e web 33% e demoscopica 33%.

Sanremo 2023: dove vedere il festival, diretta e streaming

Dove vedere il Festival di Sanremo 2023 in diretta tv e live streaming? Le cinque serate dello spettacolo di musica andranno in onda dal 7 all’11 febbraio 2022 in prima serata tv, alle ore 20.30 circa, su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita, in seguito ad una registrazione su RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2023 sarà trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.

Articoli correlati

Back to top button