AlmanaccoCronaca

I personaggi famosi morti nel 2022: dalla Regina Elisabetta a Sinisa Mihajlovic

Tutti i personaggi famosi morti nel 2022, quali e chi sono

Quali personaggi famosi sono morti nel 2022? Chi sono più celebri morti dell’ultimo anno solare? Nel corso degli ultimo dodici mesi abbiamo detto addio a tanti personaggi noti, dal mondo dello spettacolo a quello dello sport, passando per la musica e grandi uomini e donne di umanità. Nelle ultime settimane di quest’anno, ad esempio, abbiamo detto addio a Sinisa Mihajlovicex calciatore ed allenatore, ed all’ex ministro Franco Frattini.

Personaggi famosi morti nel 2022, quali e chi sono: Callisto Tanzi

Il 1° gennaio 2022 è morto all’età di 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono. Tanzi fu protagonista delle vicende che portarono al crac finanziario del gruppo nel 2003. Per questo venne condannato a 17 anni e 5 mesi (altre condanne arrivarono per filoni collegati, come il crac ParmaTour).


com-e-morto-calisto-tanzi-parmalat-condanne-crac
Calisto Tanzi

Personaggi famosi morti nel 2022: David Sassoli

L’11 gennaio del 2022 è morto David Sassoli il presidente del Parlamento europeo. Aveva 65 anni. Poche ore prima era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia. Sassoli era in ospedale, ad Aviano, dal 26 dicembre 2021 a causa di una grave complicazione dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Aveva, perciò, dovuto cancellare tutte le attività ufficiali.


david-sassoli-firenze-strada-intitolata
David Sassoli

Personaggi famosi morti nel 2022: Monica Vitti

Il 2 febbraio 2022 è morta l’attrice Monica Vitti all’età di 90 anni. “Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”, ha scritto Walter Veltroni sui social, dando notizia del decesso dell’attrice romana.


com-e-morta-monica-vitti-malattia
Monica Vitti

Personaggi famosi morti nel 2022: Madeleine Albright

Madeleine Albright, è morta negli Stati Uniti la prima donna Segretario di Stato all’età di 84 anni il 23 marzo del 2022. Albright, nata a Praga nel 1937, emigrò nel 1948 diventando cittadina americana nel 1957. È stata Segretario di Stato durante il secondo mandato presidenziale di Bill Clinton tra 1997 e 2001. Primo di questo incarico era stata Rappresentante permanente alle Nazioni Unite. Sostenne l’intervento militare contro i serbi durante la crisi del Kosovo del 1999. È stata anche consigliere del presidente Barack Obama.

Personaggi famosi morti nel 2022: Catherine Spaak

Il 17 aprile del 2022 è morta a 77 anni Catherine Spaak, attrice, cantante, conduttrice televisiva e ballerina belga naturalizzata italiana. Due anni prima era stata colpita da un’emorragia cerebrale. Nell’ultima intervista, a ottobre 2020, aveva confessato: “Ho avuto un’emorragia cerebrale, ho perso la vista e non riuscivo a camminare. Ora ne rido, bisogna prendere le cose con leggerezza“. E ancora: “La malattia, il dolore non sono una vergogna“. Aveva poi ringraziato medici e infermieri che l’avevano rimessa in piedi, definendoli ‘angeli’ perché l’avevano rimessa in piedi da condizioni gravissime, “a gennaio non vedevo più, non sapevo più camminare, avevo perso la vista“.


com-e-morta-catherine-spaak-malattia-emorragia-cerebrale
Catherine Spaak

Personaggi famosi morti nel 2022: Ciriaco De Mita

L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa nella mattina del 26 maggio, alle 7 nella sua abitazione di Nusco, in provincia di Avellino, città di cui era sindaco. Ad aprile le condizioni di salute di De Mita avevano destato preoccupazione: l’ex premier era infatti stato ricoverato all’ospedale Moscati di Avellino per una ischemia. Nel febbraio del 2022, invece, il sindaco di Nusco era stato ricoverato, proprio all’ospedale Moscati, per essere sottoposto a un intervento chirurgico in seguito alla rottura di un femore: l’operazione era riuscita e De Mita era tornato a casa.


chi era ciriaco de mita
Ciriaco De Mita

Personaggi famosi morti nel 2022: Gianni Clerici

Il 6 giugno del 2022 è morto Gianni Clerici, lo storico giornalista sportivo aveva 91 anni: con lui se ne va una delle voci più originali, argute e sagaci del giornalismo italiano. Nato a Como, è stato un tennista, giornalista e scrittore italiano. Dopo l’esperienza sportiva ha dato il via a quella giornalistica, crescendo insieme a giganti del giornalismo sportivo italiano come Gianni Brera.


Morto Gianni Clerici
Gianni Clerici

Personaggi famosi morti nel 2022: Leonardo Del Vecchio

Il 27 giugno 2022 è morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica. È stato un importante imprenditore italiano, tale da essere definito il secondo uomo più ricco d’Italia. Del Vecchio si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano.


eredità patrimonio leonardo del vecchio
Leonardo Del Vecchio

Personaggi famosi morti nel 2022: James Caan

Nella serata del 6 luglio è morto James Caan: l’indimenticabile Sonny de Il Padrino, ma anche il Paul Sheldon di Misery non deve morire. L’attore americano è scomparso all’età di 82 anni. Ad annunciarlo il suo account Twitter ufficiale: “Con grande tristezza vi comunichiamo la morte di Jimmy, avvenuta nella sera del 6 luglio. La famiglia apprezza l’affetto e le condoglianze e chiede di rispettare la privacy in questo momento così difficile”.

Personaggi famosi morti nel 2022: Eugenio Scalfari

Il 14 luglio del 2022 è morto Eugenio Scalfari. Il fondatore di Repubblica, originario di Civitavecchia, è scomparso all’età di 98 anni nella sua casa di Roma. I campi principali dell’analisi di Scalfari sono stati l’economia e la politica.


eugenio-scalfari
Eugenio Scalfari

Personaggi famosi morti nel 2022: Olivia Newton John

L’8 agosto del 2022 è morta Olivia Newton-John, aveva 73 anni. Indimenticabile Sandy al fianco di Danny Zucco/John Travolta, l’attrice era da tempo in lotta contro un cancro al seno. Da oltre trent’anni, infatti, l’attrice combatteva contro il male, testimoniando giorno dopo giorno la sua battaglia. Fonti ufficiali vicine all’attrice riportano che la morte dell’attrice è avvenuta “pacificamente” nel suo ranch in Southern California. Olivia Newton-John aveva da sempre considerato il cancro al seno “un regalo”, un modo per ristabilire le priorità e collegarsi con quello che realmente conta nella vita. Lo aveva dichiarato in diverse interviste negli ultimi anni.


olivia-newton-john-vita-carriera-grease
Olivia Newton John

Personaggi famosi morti nel 2022: Piero Angela

Il 13 agosto del 2022 è morto Piero Angela. L’annuncio su Facebook del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”. Aveva 93 anni il divulgatore scientifico di Torino deceduto nella giornata di sabato 13 agosto a Roma. È stato il figlio Alberto, anche lui divulgatore scientifico, a darne notizia con un post pubblicato su Facebook.


PIERO ANGELA
Piero Angela

Personaggi famosi morti nel 2022: Mikhail Gorbachev

Il 30 agosto del 2022 è morto a 91 anni Mikhail Gorbachev. L’ex Presidente dell’Unione sovietica, e segretario del Partito Comunista,  Mikhail Gorbaciov, è stato ricoverato in ospedale. Era ricoverato in dialisi. Gorbaciov fu un protagonista assoluto della scena mondiale alla fine degli anni ’80 del novecento, determinante nella fine della guerra fredda e nella caduta del muro di Berlino.


Morto Mikhail Gorbachev, aveva 92 anni
Mikhail Gorbachev

Personaggi famosi morti nel 2022: Regina Elisabetta II

Elisabetta II, regina d’Inghilterra, è morta l’8 settembre del 2022 all’età di 96 anni. La Regina, proprio poche ore prima, era stata fatta ricoverare dai suoi medici, a causa di complicanze delle sue condizioni di salute. Elisabetta II è stata una delle regine inglesi più amate, e non solo dal popolo inglese.


morte regina elisabetta
Regina Elisabetta II

Personaggi famosi morti nel 2022: Jean-Luc Godard

Il 13 settembre del 2022 è morto all’età di 91 anni Jean-Luc Godard. È stato un regista, sceneggiatore, montatore e critico cinematografico francese, fra i più significativi registi della seconda metà del novecento e fra i principali esponenti della Nouvelle Vague.


morto-regista-Jean-Luc-godard
Jean Luc Godard

Personaggi famosi morti nel 2022: Bruno Arena

Il 28 settembre è morto Bruno Arena, il comico che per anni ha fatto coppia con Max Cavallari nei Fichi d’India. La notizia è stata data sui social dall’amico Paolo Belli. Nato il 12 gennaio del 1957 a Milano, aveva 65 anni. Nel 2013 aveva subito la rottura di un aneurisma che gli causò un’emorragia cerebrale durante la registrazione di una puntata del programma Zelig.


com-e-morto-bruno-arena-fichi-india-malattia
Bruno Arena

Personaggi famosi morti nel 2022: Angela Lansbury

L’11 ottobre 2022 è morta Angela Lansbury. La “signora in giallo” aveva 96 anni. L’indimenticabile Jessica Fletcher ha scritto l’ultima pagina del libro che racconta la sua storia. Una storia ricca di soddisfazioni, e che ha dato vita ad un personaggio iconico. L’annuncio è stato dato dalla famiglia con un comunicato.


Angela Lansbury morta signora giallo
Angela Lansbury

Personaggi famosi morti nel 2022: Jerry Lee Lewis

Il 28 ottobre 2022 lutto nel mondo della musica, è morto Jerry Lee Lewis, leggenda del rock ‘n’ roll all’età di 87 anni. Solo pochi giorni prima, la notizia falsa sul suo decesso, il 28 ottobre la tragica notizia dall’agente che ha tenuto a precisare che il cantante è deceduto per “cause naturali”.


morto Jerry Lee Lewis
Jerry Lee Lewis

Personaggi famosi morti nel 2022: Roberto Maroni

Il 22 novembre 2022 è morto Roberto Maroni. L’ex Ministro dell’Interno è morto all’età di 67 anni. L’uomo era gravemente malato già da quasi due anni, si è spento nella notte. Il politico è stato due volte ministro e governatore della Lombardia.


come-morto-roberto-maroni-malattia-tumore
Roberto Maroni

Personaggi famosi morti nel 2022: Sinisa Mihajlovic

Il 16 dicembre 2022 è morto Sinisa Mihajlovic, ex calciatore ed allenatore serbo. Aveva solo 53 anni. Dal 2019 l’uomo stava combattendo contro una leucemia. Nelle ultime ore le sue condizioni di salute sono peggiorate tanto da stroncarlo.


morto-sinisa-mihajlovic-eredita-lottare-coraggio-forza
Sinisa Mihajlovic

Personaggi famosi morti nel 2022: Alberto Asor Rosa

Il 21 dicembre del 2022 è morto Alberto Asor Rosa, uno dei massimi esperti di critica ed ex deputato PCI all’età di 89 anni. L’anziano era nato a Roma nel 1933. Fu anche professore alla Sapienza di Roma.


Morto Asor Rosa
Asor Rosa

Personaggi famosi morti nel 2022: Franco Frattini

Il 24 dicembre 2022 l’Italia ha detto addio a Franco Frattini, il presidente del Consiglio di Stato da gennaio 2022 è morto all’età di 65 anni. Ex ministro degli Esteri nei governi di Berlusconi dal 2002 al 2004 e dal 2008 al 2011. Commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I. L’uomo era da tempo malato: si è spento al Policlinico Gemelli dove era ricoverato per una brutta malattia.


consiglio stato franco frattini
Franco Frattini

Personaggi famosi morti nel 2022: Claudia Arvati

Il 27 dicembre è morta Claudia Arvati, la finalista di The Voice Senior e storica corista di Claudio Baglioni: a darne l’annuncio è proprio l’artista che scrive: “Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi. Claudio”.


the-voice-senior-claudia-arvati
Claudia Arvati

Personaggi famosi morti nel 2022: Guido Zaccagnini

Il 28 dicembre è morto Guido Zaccagnini, il docente e la storica voce di Rai Radio3 è deceduto improvvisamente a 70 anni. Originario di Roma, è stata proprio l’emittente Rai attraverso un tweet a dare la triste notizia. Colpito probabilmente da un malore improvviso quanto fatale, la storica voce di Rai Radio3 è scomparsa all’età di 70 anni. Originario di Roma, è stata proprio l’emittente Rai attraverso un tweet a dare la triste notizia. Nicola Lagioia: “Notizia che piomba come un macigno”.


Pelè
Pelè

Personaggi famosi morti nel 2022: Pelé

Il 29 dicembre 2022, all’età di 82 anni, è morto Pelé. La leggenda brasiliana del calcio aveva 82 anni e da tempo lottava contro un brutto male. Era stato trasferito in un reparto di cure palliative in ospedale per alleviare il dolore e non rispondeva più alla chemioterapia. Negli ultimi giorni aveva anche smesso di parlare.

Personaggi famosi morti nel 2022: Giovanni Pezzoli

Il 30 dicembre è morto Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore degli Stadio. Scomparso all’età di 70 anni, il musicista era malato da tempo. Solo lo scorso 13 dicembre il suo messaggio dall’ospedale: «È un gran giorno, sono tornato a camminare». 

Personaggi famosi morti nel 2022: Papa Benedetto XVI

Il 31 dicembre 2022 è morto Papa Benedetto XVI, conosciutoa anche come Papa Ratzinger. Il Papa Emerito è scomparso all’età di 95 anni. Pare non soffrisse di alcuna malattia, piuttosto dell’avanzamento dell’età.

Il Papa Emerito

 

Articoli correlati

Back to top button